Presentazione

La nostra Scuola prima di pensare a cosa fare, ha pensato al “come fare con i bambini”. Ispirandosi a…

 

“La cosa importante è non fermarsi mai di porre domande. La curiosità ha in sé la propria ragion di esistere. Non si può che non essere travolti dalla meraviglia contemplando i misteri del tempo, della vita, della meravigliosa struttura della realtà . È sufficiente se uno cerca semplicemente di comprendere un poco di questo mistero ogni giorno. Non perdete mai la curiosità, non smettete mai di meravigliarvi.” A. Einstein

 

…questo, che è lo stile della Scuola dell’Infanzia, attraversi tutti gli altri ordini di scuola e tutta la  vostra vita! BUONA SCUOLA! – E. Ventura –


L’educazione è cosa del cuore!

Scriveva Don Bosco e lo spirito della nostra scuola ne condivide l’affermazione !

“Educare è cosa del cuore! Bontà, cuore paterno, amorevolezza esigono anzitutto la conoscenza dei bisogni profondi dei ragazzi.         Senza capirne i bisogni non si può instaurare un dialogo educativo.

 

 

Stile e metodo educativo

Lo spirito dell’educazione della Scuola Marzorati si realizza attraverso un atteggiamento di relazioni affettive positive, in altre parole uno star bene insieme, che consenta al bambino di instaurare rapporti con le persone, le cose e per costruire i concetti.

La nostra Scuola guarda ai processi e non ai risultati, è attenta a costruire progetti per sviluppare un IO FORTE del bambino, perché raggiunga al termine dei tre anni le finalità educative prefissate. Vogliamo essere attente alla totalità e alla complessità di ogni bambino senza lasciarci sfuggire nulla del suo vissuto, della sua storia e del contesto in cui vive, così che l’attività didattica diventi un solo strumento attraverso il quale il bambino può conoscere e divenire persona responsabile. L’organizzazione delle attività si fonda su una continua e responsabile flessibilità, in relazione alla variabilità individuale dei ritmi, dei tempi, degli stili di apprendimento, oltre che alle motivazioni ed agli interessi dei bambini.

 

Pensiero pedagogico